Sabato 12 aprile escursione sulla Corna Trentapassi che, nonostante la sua ridotta altitudine, rappresenta una emozionante balconata sul lago d'Iseo. Il sentiero 263, sempre esposto verso il lago, sale fra terrazzamenti di olive, viti e poi si fa più erto e selvaggio. La discesa, poi, per il sentiero 265, consentirà di effettuare un bel giro ad anello. Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti), partenza da Brescia, durata 5 ore, dislivello 1050m.

Referente Alex Piazzoni: 347.5279026 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Foto: Vid Pogacnik via Wikimedia

Sabato 8 febbraio escursione notturna al monte Resegone che, seguendo il classico percorso da Brumano, porta fino alla punta Cermenati. Difficoltà: E (Escursionistico). Partenza dalla stanga (tra Brumano e Fuipiano Imagna), durata 2.30 ore, dislivello 800m.
Il percorso, inizialmente pianeggiante, si sviluppa raggiungendo la località Palio, da dove, attraverso un sentiero sempre più ripido, si giunge sul versante nord del monte Resegone. A pochi metri dalla vetta è posizionato il rifugio Azzoni. Dopo una breve pausa si scenderà al rifugio Resegone dove si concluderà la serata con un ottima cena.
 
Referente Rudy Locatelli: 347.1298317 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Domenica 19 gennaio giro ad anello al Monte Bronzone. Escursione con partenza da Lerano che si divide tra sentieri e mulattiere passando in vicinanza di alcuni antichi borghi. Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti). Partenza da Lerano (Viadanica), Durata 6 ore, dislivello 750m.
 
Durante l’escursione passeremo per il Corno del Buco, il Monte Bronzone, Colle del Giogo, Punta Alta. Dal Monte Bronzone 1334m. che è il punto più alto che si ha durante il giro, si ha una vista spettacolare sulle Prealpi Bergamasche, la catena Orobica, la Val Camonica e l’Adamello, il Lago d’Iseo e Montisola, la Val Padana.
 
Referente Alex Piazzoni: 347.5279026 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Foto: Monte Bronzone via Facebook