Domenica 19 gennaio giro ad anello al Monte Bronzone. Escursione con partenza da Lerano che si divide tra sentieri e mulattiere passando in vicinanza di alcuni antichi borghi. Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti). Partenza da Lerano (Viadanica), Durata 6 ore, dislivello 750m.
 
Durante l’escursione passeremo per il Corno del Buco, il Monte Bronzone, Colle del Giogo, Punta Alta. Dal Monte Bronzone 1334m. che è il punto più alto che si ha durante il giro, si ha una vista spettacolare sulle Prealpi Bergamasche, la catena Orobica, la Val Camonica e l’Adamello, il Lago d’Iseo e Montisola, la Val Padana.
 
Referente Alex Piazzoni: 347.5279026 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Foto: Monte Bronzone via Facebook
Domenica 12 gennaio passeggiata escursionistica sul Monte Farno sia con neve che senza, attraversando l’altopiano del Pizzo Formico andremo a toccare le cinque terre della Val Gandino. Con vista panoramica sulla Val Seriana. Difficoltà: E (Escursionistico). Partenza da Cologna Monte, Farno. Durata 3 ore, dislivello 300 metri.
 
Referente Romano Rota: 347.5812925
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 14 luglio gita Anello del Resegone. Durata: 5/6 ore - Difficoltà: E (Escursionismo).

Questo particolare itinerario ad anello del monte Resegone, è un percorso circolare che permette di apprezzare i diversi versanti. Oltre ai panorami e all’ ambiente, motivi di interesse sono costituiti dalla presenza sul percorso di un forno per la produzione della calce e di una carbonaia.

Partendo da Brumano passando dalla località Passata si prosegue verso i piani d’Erna. Da qui attraverso una salita arriviamo al passo del Giuf. Iniziamo l’ultimo tratto che ci porta al rifugio Resegone e da qui a Brumano.

Per info contattare:  Rudy Locatelli 347.1298317 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 29 settembre gita sul Monte Visolo Durata: 5 ore - Difficoltà: EEA (Escursionisti esperti con attrezzatura alpinistica). Giro ad anello. Partendo dal passo della Presolana (1300) salita dalla via Gunter e rientro passando dal rifugio Cassinelli. Escursione piuttosto lunga e con salita ripida e continua, ma ben tracciata.

Per info contattare: Stefania Spinelli 348.4740035 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Foto: Maurizio Scalvini

 

Domenica 30 giugno gita lungo il sentiero del Cardinello. Durata: 6 ore - Difficoltà: E (escursionistico).

Il sentiero del Cardinello è un tracciato scavato nella roccia,forse già praticato ai tempi dei Romani. È uno dei tratti più antichi della via Spluga. Partendo da Isola di Madesimo seguiremo il sentiero fino ad arrivare alla diga del lago Spluga e poi al villaggio di Monte Spuga su un sentiero d’altri tempio. Il ritorno lo faremo passando e visitando i villaggi alpini di Soste, Rasdeglia e Mottaletta

Per info contattare Alex Piazzoni 347.5279026 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Foto by Valtellina.it